POETI IN CONSOLLE : Guido Passini

untitled_Guido
Guido Passini è nato a Bologna nel novembre del 1978. Ammalato di fibrosi cistica, scopre di avere una grande passione per la poesia e di volerla condividere con tante altre persone. Nei suoi versi Guido libera l’anima : la poesia diventa così respiro di vita. Nel 2009 pubblica il suo primo libro di versi, Io, Lei e la Romagna, Fara Editore, Rimini. E’ curatore delle antologie poetiche Senza Fiato, Fara Editore, 2008, Senza Fiato 2(In ricordo di te), Fara, 2010 e Come farfalle diventeremo immensità, Fara, 2014. E’ fondatore e 1° Trustee del “Davide e Guido – Insieme – Fibrosi Cistica Trust Onlus” ,una iniziativa apolitica e senza scopi di lucro che nasce dalla volontà di un gruppo di persone che vogliono lottare contro la Fibrosi Cistica.

http://www.davideeguidoinsiemefctrust.it/

Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità…..non andare fino in fondo,
e non iniziare.
(Confucio)

ANIMA

Tranquilla come roccia
levigata dall’acqua,
disorientata come polline al vento,
colonizzata da piccole termiti
che lentamente, costanti,
consumano il loro pasto
abusandone.
Annodata al corpo
fiera di esistere.

PUNTO MORTO

Non trovo la via d’uscita,
sbatto e risbatto contro spigoli bui.
Mi ritrovo a navigare in cisterne
di nulla: annaspando, tento di sollevare
la testa per prendere fiato,
trovo solo sbarre che mi bloccano.
Un senso di impotenza mi grava
sulle spalle, riportandomi giù,
giunto fino in fondo decido di restare
solo, solo con il mio silenzio.

SEI TU

E’ l’amore che mi mantiene in piedi,
quando sono stremato, combattuto,
sono le tue carezze che rilassano
la mente quando il silenzio è d’obbligo.

Sono i tuoi baci che mi scaldano
quando il gelo tenta di catturarmi,
sono le tue parole che mi riparano
dalla pioggia di sale che mi sovrasta.
Sei tu la parte migliore di me.

imagesOD1Y0RFU

Commenti disabilitati su POETI IN CONSOLLE : Guido Passini

Archiviato in poesia versi

I commenti sono chiusi.